Afroeira

Il nostro spettacolo

Nata a Bologna nel 1997, Afroeira è una tra le prime e più importanti orchestre di percussioni afro-brasiliane d’Italia.
Con strumenti della tradizione afro-brasiliana 
quali surdo, repinique, caixa, tamborim, timbal, chocalho, ago-go… può offrire varie tipologie di spettacolo,
di grande impatto e forte coinvolgimento, adattabili a diverse situazioni.
 

LA PARATA di STRADA                     

Per le strade Afroeira porta il sapore e l’energia del carnevale brasiliano: i percussionisti e il direttore sfilano, senza necessità di amplificazione, creando uno spettacolo itinerante dal coinvolgimento assicurato..

 

 

Un’esplosione di ritmo irrefrenabile: impossibile non ballare la batucada, il samba reggae, l’afoxè, il maracatù, il baião!

 

 

 

 

 

LO SPETTACOLO da PALCO

 

Sul palco i musicisti, una cantante e un mondo dipercussioni! Il concerto presenta i brani contenuti nei 2 dischi finora realizzati dal gruppo, e include composizioni originali e rivisitazioni di ritmi e canti tradizionali afro-brasiliani.

 

 

 

 

La varietà e il fascino degli strumenti utilizzati, la particolarità degli arrangiamenti e la cura delle coreografie assicurano uno spettacolo intenso, energico, eterogeneo ed emozionante

 

 

Dalla sua fondazione, Afroeira si è esibita in oltre 300 concerti in Italia e in Europa, in occasioni quali il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Cento, quello Ambrosiano di Milano, il grande Karnaval der Kulturen di Berlino, il Festival Samba réPercussion di Monleon Magnoac, il Festival Sentieri Acustici-Itinerari Musicali e il Festival Internazionale Muntagninjazz; ha suonato in locali importanti tra cui il Barfly di Ancona, l’Estragon di Bologna e il Bandiera Gialla di Rimini; ha partecipato ad eventi come il Gran Premio di San Marino di Formula 1, il Motor Show di Bologna e il World Ducati Week 2012: il più grande Raduno Mondiale Ducati; ha preso parte alla trasmissione di Rai 1 “Italia che Vai”; ha avuto occasione di esibirsi in concerto con Gianni Morandi, e Margareth Menezes, Regina dell’afro-pop-brasileiro; di partecipare al Percussionistica World Rhythm Festival, al Festival Latinoamericando di Milano (Expo 2007 e 2009); e poi ha animato feste di piazza, convegni, carnevali, festival, spettacoli in teatri, discoteche…affermandosi come una delle migliori scuole di samba italiane!

 

Il gruppo ha realizzato e prodotto due dischi: Afroeira Live (2003) e Tambores (2007)

Afroeira ha formato percussionisti che hanno diretto o tutt’ora dirigono corsi e laboratori di percussioni brasiliane a Rimini, Ravenna, Modena, Bolzano, Bologna e in Svezia

Per saperne di piu’ sulle nostre esperienze leggi il nostro “curriculum

Afroeira duetta con Gianni Morandi sul palco di Piazza S.Stefano a Bologna!

 

 

Guarda i video con Morandi:
Alta risoluzioneBassa risoluzione

 

 

 

Spettacolo di Afroeira all’ 8° Brasil Festival di Bologna con la cantante Cristina Renzetti

Afroeira sfila al Carnevale di Stia (Arezzo)!      

Un’immagine tratta dalla trasmissione di Rai 1Italia che vai“: Francesca Chillemi,  Miss Italia 2003, conduttrice del programma insieme a Luca Giurato, balla al ritmo di Afroeira!